Il rischio di cadere nella più ovvia della banalità o peggio nella auto glorificazione è altissimo, per cui non vi nego che questa è già la terza volta che cancello tutto quanto ho scritto in precedenza per ricominciare di nuovo. Poi ho capito che in questi casi è necessario non guardare indietro, non controllare quanto è stato scritto,  non guidare le emozioni e lasciare che la penna (ops...la tastiera, ormai siamo nel 2005) vada da sé.

Il Rimmelclub è stato pubblicato on line materialmente il 14 settembre del 2001, pochi giorni dopo l'attentato alle Twin Towers.

Proprio mentre davo gli ultimi ritocchi alle pagine, rimasi scioccato dalle immagini che passavano in TV in quei momenti.

Il sito era composto da poche pagine, l'home page nella primissima edizione era con uno sfondo totalmente bianco.

hp2001bianca.jpg (97491 byte)                hpceleste.gif (8766 byte)

Solo dopo qualche giorno decisi di cambiarlo in un celeste acceso, i risultati estetici non cambiarono poi tanto... qualche riga di biografia, qualche foto e basta più. Naturalmente visto che internet era (ed è tuttora) il regno della comunicazione non potevo non inserire un Forum.

Per un paio di giorni l'unico messaggio ivi contenuto fu un mio post di benvenuto...a chi ancora non lo so, visto che il Rimmelclub era frequentato solo da me, poi cominciarono ad arrivare i primi... ricordo ancora un certo "FCorallo", diventato in seguito... "Frank", un certo "Lory", che adesso si fa chiamare "il Barbagianni", poi ci fu anche un certo "Mimmo", che non faceva altro che correggere alcune informazioni sui concerti siciliani. Pensai: "Questo deve essere qualche promoter siciliano...sa tutto, anche troppo...". Adesso quel "Mimmo" è uno (anzi il più importante) degli artefici del successo del  Rimmelclub.

Ricordo ancora la presenza di una sorta di "mercatino", dove poter scambiare materiale su Francesco, i risultati non furono particolarmente incoraggianti e così dopo qualche mese, sparì anche il mercatino.

mercatino01.jpg (100221 byte) 

Insomma, il Rimmelclub era appena nato ed era un cantiere aperto, tutto cambiava velocemente, le informazioni contenute erano sempre maggiori e soprattutto cominciava a farsi sentire l'apporto di tanti appassionati in giro per l'Italia.

newssito2002.jpg (111707 byte)

Passano gli anni, il sito migliora il suo aspetto estetico, su queste pagine passano centinaia di appassionati, passano giornalisti, passano musicisti, Guido Guglielminetti, storico capobanda partecipa attivamente (e divertendosi soprattutto) alle nostre discussioni, insomma il Rimmelclub rende "Francesco De Gregori", qualcosa di raggiungibile, di umano e questo sarà lo stesso Francesco a riconoscerlo.

Intanto, l'uscita di Mix è l'occasione per riconoscere ufficialmente il Rimmelclub. Qualche settimana prima dell'uscita della raccolta, vengo contattato da Guido Guglieminetti, il quale mi chiede, per conto di Francesco, l'autorizzazione ad inserire l'indirizzo del Rimmelclub all'interno del cd. 

siciliamix.jpg (210254 byte)

Da questo momento, il sito che comunque contava già le sue buone 300/400 visite giornaliere, tocca picchi di passaggi inaspettati. Più di una volta il contatore delle visite è costretto a fermarsi a 1000 visite perché oltre non può andare.

Il Rimmelclub, nato in una piccola stanza assolata al centro di Catania, diventa il punto di riferimento nazionale e non per gli amanti di Francesco De Gregori.

Gli impegni e soprattutto gli eventi si moltiplicano, enumerarli adesso potrebbe anche comportare di dimenticarne qualcuno, ma dal primo raduno ufficiale ai vari mini raduni sorti spontaneamente, ogni volta è stata l'occasione per poter incontrare amici e volti che fino a poco prima erano solo un nick sullo schermo del computer.

E come non menzionare lo Show Case di Milano presso i "Magazzini Generali" dove (grazie anche alla collaborazione di Michele Mondella, storico addetto stampa di De Gregori), sono stati riservati 100 inviti per la presentazione del nuovo album (Pezzi) al Rimmelclub.

siciliapezzi.jpg (61451 byte)

Apice di tutto, sicuramente l'incontro che il 21 aprile 2005, tra Francesco e  50 ragazzi del Rimmelclub presso l'Hotel Excelsior di Catania. Un evento organizzato in poche ore e solo per motivi logistici riservato a poche persone, ma che a dire il vero proprio per questo motivo particolarmente intimo e indimenticabile. Un'ora passata a parlare, ridere, scherzare e naturalmente cantare (anche se il sottoscritto ha "dimenticato" le parole di "Deriva").

siciliaincontro.jpg (187341 byte)

Oggi, 14 settembre 2005 ci ritroviamo a festeggiare il 4° anniversario di un sito che dal nulla è riuscito ad accomunare centinaia di appassionati sparsi per il mondo. In questi anni, ci sono stati alti e bassi, come in tutto ciò che è umano, tante volte la voglia di abbandonare questa creatura è stata vicina, quasi ad un passo, per poi sparire dietro ai sorrisi di tutti coloro che animano e portano avanti questo gruppo di amici.

Ora basta perché altrimenti si finisce davvero di cadere sul patetico e scontato, aggettivi che permettetemelo, non hanno mai avuto mai niente a che fare col Rimmelclub.

Di solito a questo punto si passa ai ringraziamenti, ma dimenticherei sicuramente qualcuno visto che siamo oltre duecento. Per questo il mio "grazie" va a tutti coloro che in questi quattro anni mi hanno aiutato, confortato, criticato, attaccato, punzecchiato, ma soprattutto a coloro che portano in giro per i concerti di Francesco il nome "rimmelclub".

E poi, come sempre un pensiero speciale va alla persona che più di tutti credo ami questo sito, che per il Rimmelclub ha spesso passato ore davanti al pc, il mio ringraziamento sincero va a Mimmo Rapisarda.

Di seguito, trovate un poster che racchiude (per quanto possibile) questi quattro anni di vita passata insieme, cliccandoci sopra, scaricherete la versione ad alta risoluzione.

Tanti auguri rimmelclub!

Daniele Di Grazia

clicca sull'immagine per scaricare il poster in alta risoluzione

Home Page

Chi Siamo

Biografia

Discografia

Canzoni

Tour

Libreria

Fotogallery

Forum

Radio Talks

Speciali

Band

Links